Link Search Menu Expand Document

Di cosa ho bisogno?

In questo tutorial assumiamo che il tuo server abbia attivato il supporto per PHP e che tutti i file che terminano con .php siano gestiti da PHP. Sulla maggior parte dei server, questa è l’estensione predefinita per i file PHP, ma chiedi all’amministratore del server per esserne sicuro. Se il tuo server supporta PHP, non devi fare nulla. Crea i tuoi file .php, inseriscili nella tua directory web e il server li analizzerà automaticamente per te. Non è necessario compilare nulla né installare strumenti aggiuntivi. Pensa a questi file abilitati per PHP come semplici file HTML con una nuova famiglia di tag magici che ti consentono di fare ogni genere di cose.

Supponiamo che tu voglia risparmiare preziosa larghezza di banda e sviluppare localmente. In questo caso, dovrai installare un server web, come »Apache, e ovviamente »PHP. Molto probabilmente vorrai installare anche un database, come »MySQL.

Puoi installarli individualmente o scegliere un modo più semplice. Il nostro manuale contiene le istruzioni di installazione per PHP (supponendo che tu abbia già configurato un server web). Se hai problemi con l’installazione di PHP da solo, ti suggeriamo di porre le tue domande sulla »mailing list di installazione. Se scegli di seguire il percorso più semplice, »individua un pacchetto preconfigurato per il tuo sistema operativo, che installa automaticamente tutti questi elementi con pochi clic del mouse. È facile configurare un server web con supporto PHP su qualsiasi sistema operativo, inclusi MacOSX, Linux e Windows. Su Linux, potresti trovare »rpmfind e »PBone utile per individuare gli RPM. Puoi anche visitare »apt-get per trovare pacchetti per Debian.